Musica, addio a Fats Dominio: il mondo del rock perde un’altra delle sue icone

Musica, addio a Fats Dominio: il mondo del rock perde un’altra delle sue icone

basato su 0 Opinioni

Giudizio Generale: 0.0

 

Notizia scritta da: god

Si è spento ad Harvey (nella sua Louisiana), all’età di 89 anni, Antoine Dominique Domino, il cantante e musicista meglio conosciuto con il nome di Fats Domino e che era considerato non solo tra i padri fondatori del rhythm and blues, ma anche una delle ultime icone dell’epoca pionieristica del rock and roll: secondo quanto si apprende dai media statunitensi, l’artista si sarebbe spento per cause naturali.

UN PIONIERE DEL ROCK – Il mondo della musica dice addio a un altro dei suoi volti leggendari: con la morte di Fats Domino, infatti, se ne va infatti una delle ultime voci che ha saputo traghettare, durante lo scorso secolo, il rock and roll da genere di nicchia a fenomeno di massa grazie anche al suo stile inconfondibile e al fedele pianoforte con cui si accompagnava sul palco e mescolava sapientemente anche l’R&B. Il musicista e cantautore nato a New Orleans nel 1928 avrebbe spento 90 candeline la prossima primavera e oggi viene ricordato non solamente come colui che è stato capace di vendere oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo ma anche come un innovatore che, nella sua carriera, per paradosso, è stato anche aiutato da quel fisico che inizialmente gli creava imbarazzi.

I SUOI SUCCESSI – Infatti, il soprannome Fats gli era stato affibbiato da giovane per via della bassa statura ma anche l’imponente stazza che hanno finito per diventare i suoi tratti distintivi: figlio di un violinista, imparò a suonare da piccolo e a soli 21 anni incise The Fat Man, oggi ritenuto uno dei primi pezzi rock della storia della musica; non a caso, è stato anche tra i primi a essere inserito nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame. In seguito, si farà conoscere grazie a hit quali Blueberry Hill e Ain’t It a Shame, diventando uno dei principali artisti afroamericani a raggiungere le vette delle classifiche di vendita e influenzando molti suoi epigoni, tra cui lo stesso Elvis Presley. Negli ultimi anni si era ritirato dalle scene ma, nel 2005, il suo nome era tornato al centro delle cronache dato che fu ritenuto disperso dopo l’uragano Katrina, prima di essere ritrovato a bordo di una barca con la sua famiglia.

 

Condividi l'articolo:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

Hai delle domande su Musica, addio a Fats Dominio: il mondo del rock perde un’altra delle sue icone? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento