Anna Marchesini, cosa gli è successo?

basato su 4 Opinioni

Giudizio Generale:44444 4.0

 

Notizia scritta da: god

Anna Marchesini

Anna Marchesini

Anna Marchesini, la donna, l’attrice, la comica, la parte satirica che ingentiliva il trio con Lopez e Solenghi, la Lucia Mondella migliore decisamente più simpatica di quella manzoniana, quella che aveva la cofana che le cascava.
Una signora e una donna che in me che sono cresciuta con le sue gag quando ancora c’era il trio ha lasciato un vuoto nel momento in cui il trio si è sciolto, lei era la mia preferita, lei mi faceva ridere davvero, lei era elegante con il suo umorismo.
E ci sono rimasti gli altri due, un Solenghi che ha invano tentato di riciclarsi in tv come presentatore, ma nel trio diciamocelo era il più scialbo, era la spalla degli altri due.
E l’altro, un Lopez che si è veramente svilito nelle performances più demenziale che un comico di buon gusto come lui era si poteva risparmiare, ma in particolare poteva risparmiare al suo pubblico.
In questi anni non mi sono mai domandata che fine avesse fatto Anna Marchesini, la vedevo a “Quelli che il calcio” con le sue solite e divertenti gag e poi più niente scomparsa, pensavo fosse il risultato di una tv che bandisce la comicità un po’ più intelligente e che è fondamentalmente nelle mani di un potere paranoico che zittisce non solo le verità, ma anche ironia e sarcasmo.

Ed eccola ora in libreria con un libroIl terrazzino dei gerani timidi” un libro che racconta un’esperienza di dolore e solitudine attraverso gli occhi di una bambina, come a dirci che nessuno è esente da queste brutture della vita, nemmeno i più piccoli.
Un parallelismo con la vita della stessa Marchesini che in questi anni è completamente scomparsa dagli sguardi della gente, almeno del grande pubblico.
Ma di questo ne ha parlato lei stessa durante la sua intervista al programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa” di domenica 6 febbraio.
La presentazione del libro diviene pretesto per parlare di se stessa e si scoprono notevoli riferimenti autobiografici nel testo e ci racconta del suo allontanamento dai riflettori dovuto alla malattia da cui da anni è affetta, una forma molto grave di artrite reumatoide.
Il dolore, la malattia, l’allontanamento obbligato dal mondo della comicità che è sempre stata la sua cifra stilistica, l’ha portata a una serie di riflessioni e ciò che Anna Marchesini ha voluto condividere con noi è che la comicità non è qualcosa di chiassoso e superficiale, ma è un’arte, Un’arte delicata che ne fa una delle forme di espressione più meditative.
Nonostante sia cambiata nei tratti e si vedano i segni della sofferenza, rimane una grande affabultarice che tiene per tutta la durata del programma il pubblico in studio e a casa inchiodato ai suoi racconti.
La sua vita, la sua infanzia cattolica che, a detta sua, l’ha rovinata completamente, gli anni del trio, il teatro, la comicità e l’ironia che a quanto pare non gli sia servita molto nella vita, così sostiene la nostra casa Anna. Fino alla malattia che l’ha un po’ allontanata dal mondo che le ra più congeniale, ma l’ha portata a scopriree attraverso il suo dolore il dolore degli altri, cosa la sua malattia faceva scaturire nell’animo altrui. Un excursus tra il divertito e il dolce amaro sulla vita di un personaggio che davvero da troppo tempo mancava dagli schermi televisivi.

Condividi l'articolo:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

Hai delle domande su Anna Marchesini, cosa gli è successo?? Chiedi alla nostra Community.

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

 

Giudizio Generale:

 

Giudizio positivo Vantaggio 1

Giudizio positivo Vantaggio 2

Giudizio negativo Svantaggio

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti (4)

  • 14 maggio 2012
    alle 17:50

     

    claro

    Non concordo

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    Mi spiace moltissimo ma non sono assolutamente d’accordo. Il trio era costituito da tre persone ed era la bravura di tre persone che lo ha reso popolare. Solenghi è stato un grande comico come d’altronde Lopez, nessuno era la spalla di nessuno. Basti guardare la parodia dei Promessi Sposi, non sarebbe stata tale se la bravura dei tre comici non si eguagliava. In un trio è normale che si creino dei ruoli, è come dire che in Aldo Giovanni e Giacomo è Aldo il vero artista, assolutamente nulla di più falso, è vero che il suo ruolo può suscitare più ilarità, ma una cosa voluta da tutti. Il tuo giudizio sembra dettato dal fatto che lei sia la tua preferita, ma credimi che il suo ruolo nel trio è stato studiato come quello degli altri, nessuno era scialbo nessuno era più bravo e nessuno era la spalla di nessuno, ognuno recitava il ruolo che si erano prefissati di recitare.

     

    Fai una domanda  Riporta abuso
  • 19 agosto 2012
    alle 19:24

     

    manuela

    una marchesini che riconosco

    Giudizio Generale:44444 4.0

     

     

    Mi sembra davvero buono questo articolo che in poche righe, riesce a fare il punto sul passato e presente di Anna Marchesini, legando anche le esperienze relazionali dell’attrice. Non l’ho mai vista nemmeno dal vivo, ma concordo con l’opinione che senza di lei il trio abbia perso molto. E questo forse è inevitabile in un trio.
    Commentando più ad un livello personale, mi spiace che la sua infanzia cattolica non l’abbia aiutata nei momenti bui della vita presente e passata, come invece è successo a me. Sentire veramente che Dio ti ama è a volte l’unica sensazione che può ridonare il sorriso…quello vero e profondo.

     

    Fai una domanda  Riporta abuso
  • 24 novembre 2013
    alle 11:13

     

    rosapacucci

    cosa è successo anna marchesini

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    io adoro anna marchesini . e la migliore donna . sono molto dispiaciuta per la sua malattia .è un vero peccato che non la si vede più in tv . forza Anna .

     

    Fai una domanda  Riporta abuso
  • 25 novembre 2013
    alle 22:55

     

    Loriga Annalisa

    FORZA ANNA 6 GRANDE!!!!!......

    Giudizio Generale: 0.0

     

     

    Forza Anna

    torna a farci ridere, abbiamo bisogno della tua mai stupida comicità!!!!!……

    Annalisa

     

    Fai una domanda  Riporta abuso